Le ultime news!

14/10/2019 - Calendario delle lezioni 2019 inviato agli interessati!

E' stato inviato via mail il calendario delle lezioni del 2019. Nelle prossime settimane invieremo anche quello completo 2020.

La segreteria è a disposizione al numero 380 1580380

Grazie!

28/08/2019 - Spedito via mail il nuovo catalogo A SCUOLA CON COINGER, in consegna quello cartaceo

E' stato spedito a inizio Agosto a tutti gli Istituti il nuovo catalogo di OFFERTA DIDATTICA GRATUITA "A SCUOLA CON COINGER" e la prossima settimana arriverà a tutti i plessi anche quello cartaceo.

Grosse novità per il Premio Ballerio 2020 che si trasforma in una vera e propria gara di abilità e creatività, oltre che di sensibilità ambientale... leggete sul catalogo tutti i dettagli,vi aspettiamo numerosi!

Scarica il catalogo!

29/05/2019 - Lunedì 17 giugno consegna del Premio Ballerio 2019 a Venegono Inferiore e torna con noi Guido Quarzo!

Ed eccola la data tanto sospirata dalle classi vincitrici di EcoGame 2030.

L'evento finale di A scuola con COINGER 2019 è fissato per LUNEDI' 17 GIUGNO dalle 15.30 alla scuola Manzoni di Venegono Inferiore, ingresso da via Fermi 6.

Il programma prevede dalle 15.30 i saluti e i ringraziamenti di COINGER a tutte le scuole del territorio che hanno partecipato anche quest'anno al progetto didattico ed una breve presentazione del bilancio di quest'anno con vista sul progetto del 2019-2020 che presenterà qualche novità.

Alle 16.15 poi sarà l'occasione per tutti gli insegnanti che non l'avessero ancora incontrato, di poter confrontarsi con Guido Quarzo in un breve discorso sulla "narrativa delle tematiche ambientali". Lo scrittore educatore torinese poi magari ci regalerà la lettura di un suo racconto per accogliere i bambini che verranno premiati dalle 17 circa con gli "eco-assegni" da spendere per attività didattiche. 

Gran finale con piccolo buffet aperitivo dalle 17.30 circa... vi aspettiamo numerosi! 

PS: CARI INSEGNANTI (E ALUNNI DELLE CLASSI PREMIATE) PER FAVORE SEGNALATE LA VOSTRA PARTECIPAZIONE ENTRO MERCOLEDI' 12 GIUGNO!

15/05/2019 - EcoGame 2030, il trionfo delle seconde!

Si è concluso venerdì scorso EcoGame2030 con la classifica ufficiale consultabile qui.

Ebbene complimenti alla 2^A della Manzoni di Venegono Inferiore che trionfa con ben 600 punti nella sezione primarie, ma bravissime anche le altre seconde ovvero quella della Cesare Battisti (che l'anno scorso fece l'en plein sul podio) di Oggiona con Santo Stefano che si classifica al 2° posto e alla 2^C della De Amicis di Vedano Olona, terza.

Bravi e grazie anche alle classi della secondaria di Sumirago che si sono sfidate in una gara tutta interna! Alla 3^B l'onore della vittoria!

Ringraziamento anche a tutti gli insegnanti che si sono cimentati in questa gara e a tutti i bambini che hanno potuto, attraverso EcoGame, riflettere un pochino sulle tematiche dell'Agenda 2030.

Nei prossimi giorni comunicheremo la data della premiazione, alla quale sicuramente, per chi non l'avesse potuto incontrare a Marzo parteciperà anche lo scrittore Guido Quarzo!

15/05/2019 - Questionario online di gradimento EcoGame 2030

Al link sottostante è disponibile, per gli insegnanti che hanno partecipato, un piccolo questionario che vi invitiamo a compilare.

Grazie!

VAI AL QUESTIONARIO!

15/04/2019 - EcoGame 2030 - scadenza prorogata dal 3 al 10 maggio 2019!

Gentili insegnanti, 

per darvi più tempo in mezzo a vacanze e ponti vari, EcoGame proroga la sua scadenza fino a venerdì 10 maggio!

Buon divertimento!

12/03/2019 - Spedite le credenziali per accedere a EcoGame 2030 dal 25 marzo!

Sono state inviate oggi via mail a tutti gli insegnanti che hanno iscritto le loro classi a EcoGame 2030, le credenziali di accesso (username e password).

Si ricorda che si potrà giocare dal 25 marzo e fino al 3 maggio, accedendo dal nostro sito che proprio da lunedì 25 marzo modificherà la sua home page inserendo i pulsanti di accesso.

Ripassate bene il tema Agenda 2030 e buona sfida!


27/02/2019 - SPOSTAMENTO SEDE INCONTRO CON GUIDO QUARZO - 28 FEBBRAIO

A causa di un impedimento dell'ultimo minuto il comune di Casale Litta ci comunica che l'incontro con Guido Quarzo per gli insegnanti è confermato per giovedì 28 febbraio, ma non più a Villadosia, bensì a Bernate, presso la sala civica di via I° MAGGIO, 2. Inizio sempre per le ore 16.45

Grazie!

05/02/2019 - Comuni Ricicloni Lombardia 2018

Nella sezione "Rassegna Stampa" del nostro sito, il link per scaricare il documento di Legambiente "Comuni Ricicloni Lombardia 2018" e per scoprire tutti i risultati dei comuni virtuosi in Regione e in Provincia di Varese.

Link anche qui!

16/01/2019 - A SCUOLA CON COINGER e con lo scrittore Guido Quarzo!

Cari insegnanti quest'anno  A SCUOLA CON COINGER vi dedicherà un momento di formazione e aggiornamento molto interessante, soprattutto per chi insegna materie umanistiche, ma utile a tutti, grazie alla presenza dello scrittore per ragazzi, nonché educatore ed ex maestro, Guido Quarzo!

Il suo intervento dal titolo EDUCAZIONE ALLA LETTURA E ALLA NARRAZIONE DEI TEMI AMBIENTALI verrà replicato in 5 differenti sedi dalle ore 16.45:

- MARTEDI' 26 FEBBRAIO: JERAGO CON ORAGO Piazza Don Luigi Mauri - Sala civica Alessandro Zeni
- MERCOLEDI' 27 FEBBRAIO: AZZATE Via Volta 26 - Sala Triacca
- GIOVEDI' 28 FEBBRAIO: CASALE LITTA Fraz. Villadosia, Via Gramsci 12 - Sala civica (accesso lato Farmacia)

- LUNEDI' 4 MARZO: VENEGONO INFERIORE Via Mauceri 5 - Sala Consiliare
- MERCOLEDI' 6 MARZO: SUMIRAGO: Via San Lorenzo 21 - Sala degli stemmi 

E' prevista la consegna di un attestato di partecipazione

Si prega di confermare partecipazione a ascuolaconcoinger@achabgroup.it 

11/01/2019 - Il 25 marzo parte EcoGame 2030! Se volete potete ancora iscrivervi...

Care classi iscritte anche quest'anno si parte con EcoGame nella versione 2030!

Care classi non iscritte siete ancora in tempo: contattate il 380 1580380 o scrivete a ascuolaconcoinger@achabgroup.it 

Studiate bene i materiali relativi all'Agenda 2030 e dal 25 marzo e fino al 3 maggio lottate per vincere EcoGame 2030!

Scaricateli da qui

L'Agenda 2030 ONU per lo sviluppo sostenibile è un programma condiviso di obiettivi per la sostenibilità sul nostro pianeta e quest'anno è il tema del gioco.

A breve invieremo username e password alle classi iscritte. Intanto cliccate sull'immagine per il regolamento oppure scaricatela qui!


09/01/2019 - Calendario visite ai centri di raccolta

Carissimi insegnanti, pubblichiamo il calendario delle visite ai centri di raccolta COINGER di Brunello e Besnate.

Ricordiamo che è necessario:

 - confermare la data a ascuolaconcoinger@achabgroup.it o al numero 380 1580380 anche con sms o whatsapp

- confermare il numero di alunni (importante per il pullman)

- fare presente subito eventuali problemi legati alla data che, ricordiamo, viene scelta in base al giorno di chiusura del centro di raccolta.

NB: E' necessario far pervenire da parte degli istituti (o degli insegnanti stessi) a ascuolaconcoinger@achabgroup.it copia della polizza di assicurazione che tutela gli alunni nell'orario scolastico e per le uscite

Il pullman è COMPLETAMENTE GRATUITO e aspetta le classi, fronte scuola, a seconda del turno alle 8.15 o alle 10.00. Le classi vengono suddivise anche in base al numero totale degli alunni e verranno in gruppi di due, salvo eccezioni.

Ricordiamo che per le scuole primarie è prevista anche la presenza della mascotte CAPITAN ECO!


19/12/2018 - Corsi per insegnanti, quest'anno sarà con noi Guido Quarzo!

Quest'anno grande novità per i corsi insegnanti offerti gratuitamente da A SCUOLA CON COINGER. Dopo aver affrontato temi etici con il Prof. Valle e temi scientifici con il "suolo" grazie al Dipartimento dell'Università di Torino, quest'anno tocca al tema letterario.

Sarà quindi con noi, a Gennaio vi faremo sapere luoghi e date, lo scrittore educatore torinese Guido Quarzo, in un intervento dal titolo "Educazione alla lettura ed alla narrazione dei temi ambientali".

Scrittore di romanzi, racconti e poesia per l'infanzia, si è laureato in pedagogia a Torino dove vive tuttora. Ha lavorato per molti anni nella scuola elementare sia come insegnante sia come formatore. Si è occupato in modo particolare di teatro per ragazzi, scrivendo testi, organizzando laboratori e spettacoli, ed impegnandosi nell'insegnamento della scrittura creativa. Dal 1989 ha iniziato a pubblicare testi per bambini e ragazzi sia in poesia che in prosa. Nel 1999 ha lasciato l'insegnamento per dedicarsi completamente alla scrittura. Nel 2013 vince il premio Andersen con il romanzo "La meravigliosa macchina di Pietro Corvo" edito con Salani. Nel 2017 è finalista al Premio Strega Ragazzi con "Maciste in Giardino" edito da Rizzoli.

Accorrete numerosi!

05/12/2018 - Aggiornamento A SCUOLA CON COINGER: da martedì si parte con i laboratori in classe!

News sullo stato dell'opera.

Come avrete visto è on line il calendario degli interventi in classe 2019 e la Segreteria sta apportando le modifiche concordate con gli insegnanti che ci contattano. Intanto da martedì 11 si parte!

ECOGAME

A breve una mail con la conferma per le cassi iscritte

VISITE ECOCENTRI

Anche qui a breve una comunicazione per le classi che siamo riusciti ad inserire nelle nostre visite guidate ai centri di raccolta

CORSI PER INSEGNANTI

A brevissimo vi faremo sapere, quest'anno l'appuntamento è davvero interessantissimo!


05/12/2018 - Agenda 2030: i nostri materiali didattici on-line

A questo link potete scaricare i nostri materiali didattici 2018-19 che, quest'anno, si soffermano sul tema dello sviluppo sostenibile ed in particolare approfondiscono il tema dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

I materiali verranno distribuiti  anche in versione cartacea a tutti gli insegnanti e alunni che hanno aderito alle nostre attività.

Per chi partecipa a EcoGame sarà fondamentale approfondire il tema!

Buona lettura!

09/11/2018 - Prime lezioni e laboratori A SCUOLA CON COINGER 2018-19!

E' stato inviato alle insegnati e istituti coinvolti il primissimo calendario delle attività A SCUOLA CON COINGER 2018-19. Esso si riferisce esclusivamente agli interventi programmati per il 2018, per le classi che ne hanno fatto espressamente richiesta. Cliccate sull'immagine per consultarlo!

Ricordiamo che la segreteria A SCUOLA CON COINGER è sempre disponibile al 380 1580380. anche su Whatsapp e Telegram!

25/10/2018 - Grazie per le adesioni! Per favore, compilate il questionario on-line

Grazie a tutte le scuole e agli insegnanti che hanno aderito ai nostri progetti! Siete in tantissimi anche quest'anno!

Nelle prossime settimane provvederemo ad inviare l'ormai consueto calendario degli interventi nelle classi.

Intanto, anche qui come da consuetudine, chiediamo a questo link di rispondere al primo questionario online per aiutarci a migliorare le nostre attività!

Ancora grazie!

10/10/2018 - Il 13 ottobre scade il termine per le iscrizioni alle attività... ma non saremo così inflessibili!

Sabato 13 ottobre scade il termine ufficiale per l'iscrizione a tutte le attività A SCUOLA CON COINGER: laboratori, interventi in classe, Ecogame 2030 e visite ai centri di raccolta.

Insegnanti dei nostri plessi, affrettatevi! Anche se non saremo certo così fiscali: adesioni che arriveranno anche qualche settimana dopo la scadenza saranno ben accette!

Intanto grazie a tutte le scuole e classi già iscritte, ci vediamo presto!

10/10/2018 - Il rapporto sul cambiamento climatico dell'IPCC

E' stato pubblicato da pochi giorni un interessante rapporto sui cambiamenti climatici da parte dell'IPCC, il massimo organo internazionale sul tema, un vero e proprio comitato intergovernativo dei maggiori paesi mondiali che si occupa di analizzare appunto le variazioni del nostro meteo e le conseguenze ambientali del fenomeno.

Per accedere al rapporto (in inglese) cliccare qui

Nella sezione rassegna stampa del nostro sito, un articolo che ci spiega il succo di ciò che è stato pubblicato. Il cambiamento climatico costituisce certamente un tema da affrontare nell'ambito dell'educazione (e consapevolezza) ambientale per ognuno di noi.

Buona lettura!

27/07/2018 - On line (e spedito via mail ed in formato cartaceo a tutti i plessi) il catalogo A SCUOLA CON COINGER 18/19

E' on line in home page, disponibile per il download, il nuovo catalogo di offerta formativa gratuita "A scuola con Coinger" 2018-19.

Le adesioni alle attività proposte dovranno pervenire entro il 13 ottobre 2019 via fax allo 0415845007 oppure via mail a ascuolaconcoinger@achabgroup.it 

Il catalogo è stato spedito inoltre in formato elettronico agli indirizzi mail di tutti gli Istituti ed in formato cartaceo ad ogni singolo plesso presente sul territorio gestito da Coinger. 

Vi aspettiamo numerosi! E buone vacanze intanto!

20/06/2018 - Nella sezione Documenti Didattici (per gli insegnanti) caricati due documenti sul tema SUOLO

A grande richiesta, dopo l'intervento della Professoressa Silvia Stanchi (Università di Torino) a Sumirago, venerdì 15 giugno, che ha illustrato alcuni metodi didattici sperimentali per trattare il tema SUOLO nelle classi, carichiamo nella sezione Documenti Didattici del nostro sito:

- la presentazione utilizzata dalla professoressa in tale occasione

- un documento targato FAO-YUNGA sempre per sviluppare a livello didattico il tema del suolo

Inoltre i link ai due video:

LET'S TALK ABOUT SOIL e LAYERS OF SOIL, anche essi presentati la scorsa settimana a Sumirago.

18/06/2018 - Evviva il Premio Ballerio: premiate tutte le classi vincitrici

Si è svolta venerdì scorso, 15 giugno, presso la scuola Manzoni di Sumirago, la cerimonia di premiazione del premio Ballerio 2018, riservato alle classi vincitrici di Ecogame.

I rappresentanti delle classi (le prime tre classificate delle scuole primarie e secondarie) hanno rispettivamente ricevuto gli eco-assegni del valore di 750, 500 e 250 euro come ricompensa per il loro sforzo nel rispondere alle domande del gioco on-line Ecogame, quest'anno incentrato sul tema riduzione dei rifiuti.

Alla presenza delle autorità intervenute (l'Amministratore Unico COINGER Fabrizio Taricco, il Direttore Paride Magnoni, Il Presidente dell'Assemblea dei Sindaci nonchè Sindaco di Jerago con Orago Giorgio Ginelli, il Sindaco padrone di casa di Sumirago Mauro Croci, il Sindaco di Vedano Olona Cristiano Citterio e quello di Brunello Francesco Bertoloni) quindi grande momento di gioia per i ragazzi (e insegnanti) accorsi. A proposito di insegnanti molto successo ha riscosso la presentazione della Professoressa Stanchi dell'università di Torino sul tema "didattica e suolo" che ha preceduto la premiazione.

Non ci resta che ringraziare l'I.C. di Mornago e la scuola Manzoni per l'ospitalità ed augurare a tutti buone vacanze e ricordare che già entro Luglio sarà disponibile la nuova offerta didattica COINGER a.s. 2018-19! Rimanete aggiornati sul nostro sito!



22/05/2018 - Questionari on-line per EcoGame2 e visite ai centri di raccolta

Per noi la Vostra opinione è fondamentale!

Preghiamo pertanto gli insegnanti coinvolti (per EcoGame 2 e le visite ai centri di raccolta) di compilare in pochissimi minuti i questionari on-line relativi alle attività.

Questionario EcoGame 2

Questionario visite ai centri di raccolta

Grazie!

21/05/2018 - Venerdì 15 giugno dalle 10.00 a Sumirago (scuola primaria Manzoni) l'evento conclusivo di A SCUOLA CON COINGER

Si terrà venerdì 15 giugno a Sumirago, presso l'Aula Magna della scuola primaria Manzoni (si ringrazia l'I.C. di Mornago) l'evento conclusivo di A SCUOLA CON COINGER 2018 con la consegna del Premio Ballerio 2018 per le classi vincitrici di "EcoGame 2, La riduzione".

Dalle ore 10.15 (e fino alle 12.00 circa) spazio ai risultati di A SCUOLA CON COINGER 2018 e all'introduzione delle attività per il prossimo anno, il tutto però a margine di un altro momento di formazione gratuita offerta a tutti i docenti delle scuole dei 26 comuni gestiti da COINGER. Infatti sarà con noi la Professoressa Silvia Stanchi della Facoltà di Agraria di Torino, docente del corso di "Pedologia e fisica del suolo" che ci parlerà di alcuni modi per poter proporre proprio il tema "suolo" (soggetto dell'aggiornamento COINGER di quest'anno per gli insegnanti, con 5 momenti realizzati tra Febbraio e Marzo) con metodologie sperimentali in classe.

Dalle 12.00 invece spazio ai ragazzi vincitori di EcoGame 2 e del Premio Ballerio 2018, con la consegna degli "ecoassegni COINGER" (da 750 euro per i primi, 500 euro per i secondi e 250 euro per i terzi) da spendere in materiali o attività didattiche per l'anno venturo. Alle 13.00 poi un piccolo aperitivo per gli accorsi.

Ricordiamo che il premio Ballerio vuole ricordare e mantenere viva la figura di Giovanni Ballerio, ex sindaco di Brunello e Presidente dell'Assemblea dei Comuni del Coinger dal 1995 al 2006.

Vi aspettiamo numerosi... e non dimenticate di confermare la Vostra presenza entro il 6 giugno!


08/05/2018 - Ecogame 2 - Premio Ballerio 2018, il trionfo della Battisti di Oggiona con Santo Stefano

E' stata una bellissima gara, punto a punto, grazie a tutti gli insegnanti e ai bambini che hanno partecipato.

Ecogame 2 si è chiuso ieri, con dei risultati roboanti, a partire dalla gara per le primarie dove la scuola Battisti di Oggiona l'ha fatta da padrona classificandosi nei primi 4 posti, con la quarta, la terza e la quinta nell'ordine sul podio. Un risultato davvero straordinario ma che brave anche le prime B e C di Vedano Olona che si sono inserite nello strapotere della Battisti... Bravi tutti comunque perchè in pochi punti ci sono tantissime classi!

E, a proposito di Vedano Olona, anche quest'anno la scuola secondaria Pellico con la prima C, vince Ecogame 2. Ma la Fermi di Sumirago con la seconda e prima A sale sul podio.

Nei prossimi giorni comunicheremo data e sede della consegna del premio Ballerio 2018 che consiste in ecoassegni per le classi vincenti da 750 euro per i primi, 500 euro per i secondi e 250 euro per i terzi classificati di ogni grado scolastico.

24/04/2018 - Iniziate oggi le visite ai centri di raccolta

Le classi prime della secondaria di primo grado di Vedano Olona sono state le prime ad accedere alle visite guidate A SCUOLA CON COINGER presso i centri di raccolta di Brunello e Besnate, appositamente aperti proprio per le scolaresche.

Sul nostro sito, nella sezione Documenti Didattici sono a disposizione le mappe dei due centri di raccolta, che comunque vengono consegnate in formato cartaceo agli alunni partecipanti. Un bel viaggio all'interno degli impianti COINGER, alla scoperta di quei rifiuti meno comuni, ma comunque differenziabili e recuperabili che hanno la loro giusta destinazione proprio nei centri di raccolta...

E per le classi delle scuole primarie, ad allietare la visita... ci sarà la mascotte Capitan Eco!

16/04/2018 - Il 22 aprile la Giornata Mondiale della Terra

Domenica prossima, 22 aprile, sarà celebrata la "Giornata mondiale della Terra" (Earth Day 2018)

L'Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l?unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. La Giornata della Terra, momento fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo. Le Nazioni Unite celebrano l?Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile.

Anche in Italia viene festeggiata e celebrata con numerosi eventi 

In particolare, quest'anno la sensibilizzazione punta al cercare di dire basta all'inquinamento dovuto alla dispersione nell'ambiente della plastica. E noi cosa possiamo fare? I laboratori COINGER ci danno numerosi spunti su come ridurre i rifiuti e per un utilizzo alternativo agli imballaggi in plastica!


16/03/2018 - Da lunedì 19 marzo parte Ecogame 2: chi vincerà il Premio Ballerio 2018?

Cari insegnanti è arrivata l'ora!

Da lunedì 19 marzo sul nostro sito si potrà accedere a EcoGame 2, la riduzione e potrete sfidarvi a colpi di domande sulla riduzione dei rifiuti.

La classifica sarà sempre aggiornata in tempo reale. Chi vincerà il premio Ballerio 2018? Ricordiamo che ci saranno due classifiche, una per le primarie ed una per le secondarie. I primi tre classificati di ognuna delle graduatorie vinceranno degli Eco Assegni da spendere in materiali didattici o in uscite!

08/03/2018 - Lunedì 12 e 19 marzo ultimi appuntamenti con l'aggiornamento per insegnanti dedicato alla risorsa SUOLO

Lunedì 12 marzo e quello successivo, 19 marzo, ultimi due appuntamenti con il corso di aggiornamento gratuito e aperto a tutti gli insegnanti del territorio:

 'Il suolo negli ecosistemi e problemi per il suo degrado'

A cura del Dottor Michele D'Amico, del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'università di Torino e Professore di pedologia all'Università della Montagna di Edolo.

Ecco il calendario:

LUNEDI' 12 MARZO, ORE 16.30 - SOLBIATE ARNO, I.C. Galvaligi, via per Carnago 16

LUNEDI' 19 MARZO, ORE 16.45 - CAVARIA CON PREMEZZO, I.C. E. Fermi, via Fermi 400

Grazie ai numerosi insegnanti che hanno già partecipato!


26/02/2018 - Visite ai centri di raccolta di Besnate e Brunello: il calendario è pronto

E' stato inviato alle scuole e insegnanti interessati il calendario delle visite ai centri di raccolta di Brunello e Besnate che si svolgeranno dal 24 aprile nei giorni di chiusura delle piattaforme stesse.

Si ringraziano tutte le classi iscritte e si ricorda che quelle escluse il prossimo anno avranno priorità.

Si prega gli insegnanti di confermare la presa visione del calendario e si ricorda che i pullman saranno pronti alle 8.15 e alle 10.00 presso le scuole per i turni di visita. Per le scuole primarie la visita sarà allietata dalla presenza di... Capitan Eco!

19/02/2018 - Inviate a tutti gli insegnanti le credenziali per EcoGame 2

Gentili insegnanti iscritti ad EcoGame 2, presso il vostro indirizzo e-mail sono state inviate le credenziali per giocare a EcoGame. Custoditele gelosamente, si parte il 19 marzo! Siamo a disposizione per eventuali problemi tecnici. Iniziate a documentarvi sulla riduzione dei rifiuti con le nostre dispense e i nostri quaderni intanto...

05/02/2018 - In Italia un terzo del cibo delle mense scolastiche viene ancora sprecato

Oggi si celebra la giornata nazionale per la prevenzione dello spreco alimentare, uno dei temi delle nostre lezioni. 

Per saperne di più, per verificare qualche miglioramento della situazione italiana abbiamo caricato nella sezione "RASSEGNA STAMPA" un interessante articolo. Purtroppo però, e ci riguarda da vicino, un terzo del cibo preparato per le mense scolastiche viene ancora sprecato...

Buona lettura!

30/01/2018 - Formazione insegnanti - modifica data del 5 marzo

A causa delle elezioni politiche, la data del corso di formazione per docenti del 5 marzo, ore 16.45 a Cavaria con Premezzo, viene posticipata a lunedì 19 marzo, sempre alle ore 16.45.

Nell'immagine l'invito corretto.

25/01/2018 - L'importanza della risorsa suolo è il tema del corso per insegnanti 2018

Calendarizzato e definito il programma dei corsi di formazione di quest'anno, dedicati agli insegnanti delle scuole situate nei 26 comuni Coinger.

Tema di quest'anno l'importanza della risorsa suolo con un intervento dal titolo "Il suolo negli ecosistemi e problemi per il suo degrado", a cura del Dottor Michele D'Amico del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'università di Torino e Professore di pedologia all'Università della Montagna di Edolo.

Si affronterà dunque l'importanza del suolo negli ecosistemi, il ruolo per la biodiversità naturale, per la produzione di cibo, per il filtraggio e lo stoccaggio dell'acqua, per interpretare la storia geologica e climatica. E la sua perdita di valore per l'erosione e l'inquinamento.

Il corso verrà replicato 5 volte in modo da dare un'ampia scelta per giorno e luogo, ecco il programma, durata circa 2 ore:

- LUNEDI' 26 FEBBRAIO, ORE 16.45 - CAVARIA CON PREMEZZO, I.C. E. Fermi, via Fermi 400

- MERCOLEDI' 28 FEBBRAIO, ORE 15.00 - AZZATE, I.C. L. Da Vinci, via Colli 21

- GIOVEDI' 1 MARZO, ORE 16.30 - SOLBIATE ARNO, I.C. Galvaligi, via per Carnago 16

- LUNEDI' 5 MARZO, ORE 16.45 - CAVARIA CON PREMEZZO, I.C. E. Fermi, via Fermi 400

- LUNEDI' 12 MARZO, ORE 16.30 - SOLBIATE ARNO, I.C. Galvaligi, via per Carnago 16

Vi aspettiamo numerosi, previa conferma alla mail ascuolaconcoinger@achabgroup.it 

Verrà anche rilasciato un attestato di partecipazione.


12/01/2018 - Attività 2018 in rampa di lancio!

A Scuola con COINGER riprende regolarmente le lezioni, a breve lanceremo due nuove attività previste!

CORSI PER INSEGNANTI (E PER TUTTO IL MONDO SCOLASTICO)

Tra fine Febbraio e inizio Marzo cinque appuntamenti in replica per tutti i docenti (ma aperti a tutto il mondo scolastico) con un interessante corso a tema ambientale a cura di esperti. Sarà nostra cura inviare a tutti uno specifico invito. Previsto anche un attestato di partecipazione

ECOGAME 2

E' quasi tutto pronto! Entro fine febbraio contatteremo le classi iscritte con tutte le indicazioni! Durata, istruzioni, premi in palio e password per ogni classe...

Ci sentiamo presto!

11/12/2017 - Questionario on-line di valutazione del servizio di segreteria "A scuola con COINGER"

Gentili insegnanti, Gentili istituti,

a questo link un nuovo questionario a voi riservato per valutare il nostro servizio di calendarizzazione e segreteria!

Grazie in anticipo!

29/11/2017 - Disponibile per gli insegnanti il RAPPORTO RIFIUTI URBANI 2017 dell'ISPRA

Nella sezione DOCUMENTI DIDATTICI è disponibile, a questo link la versione integrale del Rapporto Rifiuti Urbani 2017 (dati del 2016) dell'Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA).

Il documento offre un panorama completo sullo stato dei rifiuti in Italia e fornisce molti dati utili per analizzare da un punto di vista anche didattico la tematica.

Buona lettura!

27/11/2017 - Disponibili on line i materiali "A scuola con Coinger" 2017-18 a tema "riduzione dei rifiuti"

Sono on-line e scaricabili nella sezione MATERIALI DIDATTICI gli appositi materiali creati per le classi aderenti ai nostri laboratori/lezioni.

Nella sezione per gli insegnanti quindi spazio alla dispensa, mentre nella sezione per gli alunni i simpatici quaderni (uno per primarie e uno per secondarie) con nozioni e giochi per imparare a ridurre i rifiuti!

Ricordiamo che una versione cartacea verrà consegnata a tutte le classi aderenti alle nostre lezioni!

23/11/2017 - Partite le lezioni "A scuola con Coinger 2017-18"

Sono ufficialmente partite da un paio di settimane le lezioni di "A scuola con Coinger 2017-18".

Grazie a tutte le scuole e a tutti gli insegnanti che hanno aderito numerosi ed in quasi tutti i comuni del nostro bacino! 

A breve disponibili on-line, nella sezione Documenti Didattici i materiali di quest'anno a tema "riduzione dei rifiuti" che verranno anche consegnati in versione cartacea dai nostri educatori a tutte le classi. Per chi ha già fatto lezione, non vi preoccupate, ve li faremo avere quanto prima!

Nella foto i pro-memoria di una classe di Cavaria con Premezzo ai genitori: non sprechiamo l'acqua!

31/10/2017 - Inviata la prima parte del calendario degli interventi in classe (novembre-dicembre 2017)

E' stata inviata alle scuole e agli insegnanti interessati via mail la prima parte del calendario (novembre e dicembre 2017) degli interventi in classe "A scuola con COINGER"!

Chiediamo agli insegnanti di mettere gentilmente a disposizione l'aula LIM: qualora non fosse possibile si prega di comunicarlo tempestivamente. 

Per eventuali necessità di modifiche e comunicazioni varie si prega di contattare la segreteria al  380 1580380

Buone lezioni!

18/10/2017 - Grazie per le adesioni! La vostra opinione è importante!

Grazie a tutti per le adesioni alle nostre attività!

Nelle prossime settimane procederemo con l'elaborazione del calendario degli interventi in classe. Per Ecogame 2, la riduzione e le visite agli impianti effettueremo calendarizzazione per il 2018.

Intanto Vi chiediamo la gentilezza di rispondere al nostro questionario sull'offerta formativa 2017-18... cliccando qui 

Buona scuola!


12/10/2017 - Nella sezione "Rassegna Stampa" due interessanti novità dal 2018 per la riduzione dei rifiuti

Vuoto a rendere e borse compostabili per frutta e verdura nei supermercati, ecco due novità che ci attendono dal 2018!

La vecchia pratica di restituire le bottiglie vuote ai negozi viene regolamentata e ritorna in auge (si spera) mentre finalmente il paradosso delle buste di plastica trasparenti e sottili per frutta e verdura nei supermercati viene risolto!

Leggete le news nella sezione rassegna stampa e traetene degli utili spunti a scuola!


05/10/2017 - Manca poco alla scadenza del 13 ottobre!

Care scuole del territorio,

manca una settimana o poco più al 13 ottobre, data termine per l'invio via fax (041/5845007) o via mail (ascuolaconcoinger@achabgroup.it) dei moduli di adesione per laboratori/lezioni in classe, visite ai centri di raccolta e iscrizione a Ecogame 2.

Ricordiamo che per ogni dubbio siamo a Vostra disposizione allo 380.15.80.380 o all'indirizzo ascuolaconcoinger@achabgroup.it

Grazie a tutte le classi già iscritte e a quelle che lo faranno nei prossimi giorni!


08/09/2017 - Dal 13 Settembre nuovo numero di telefono (e whatsapp)

Bentornati a scuola! Piccola variazione ai contatti (chi comporrà il vecchio numero 041 5845003 troverà comunque un operatore che potrà aiutarlo) di "A scuola con Coinger".

Per rendere più snella la comunicazione e offrire anche un canale whatsapp agli insegnanti abbiamo attivato (a partire dal 13 settembre) il numero 380.15.80.380

Grazie per la collaborazione e... aspettiamo chiamate, chat e tante adesioni alle nostre iniziative!

22/08/2017 - Spedito a tutti i plessi il catalogo offerta formativa 2017-18!

E' in arrivo (o già arrivato) presso tutte le cassette postali degli oltre 40 plessi presenti nei comuni del territorio gestito da COINGER il nuovo catalogo di offerta formativa 2017-18 "A scuola con COINGER" peraltro già disponibile per il download da fine Luglio sulla home page del nostro sito.

La nuova offerta formativa ricalca quella dello scorso anno con lezioni/laboratori su raccolta differenziata e altre tematiche ambientali (con qualche novità), la possibilità di partecipare al nuovo "Ecogame 2, la riduzione" (gioco on line a tema riduzione dei rifiuti) con ricchi premi in palio collegati al Premio Ballerio 2018 e alle visite guidate presso i centri di raccolta di Brunello o Besnate.

Per aderire a tutte le attività che desiderate basterà spedire via fax allo 041/5845007 (o via posta elettronica a ascuolaconcoinger@achabgroup.it) il modulo di adesione presente a pag.23 del catalogo.


22/06/2017 - Che successo il premio Ballerio! Grazie a tutti per la partecipazione!

E' terminata da qualche ora la cerimonia di chiusura A SCUOLA CON COINGER con la consegna del Premio Ballerio 2017 associato a EcoGame, presso l'IC Galvaligi di Solbiate Arno che gentilmente ha ospitato l'evento.

Alla presenza del Presidente dell'Assemblea dei Soci Ginelli e dell'Amministratore Unico Taricco si sono aggiunte quella del Sindaco di Brunello, di alcuni Assessori del comune di Venegono Inferiore (che hanno premiato la 1^B vincitrice di EcoGame per le primarie) e soprattutto, la graditissima presenza della Signora Ballerio.

Grazie a tutti i bambini che hanno partecipato, ai genitori che li hanno accompagnati, agli insegnanti intervenuti.

Ci vediamo il prossimo anno, o meglio: stiamo già preparando il catalogo di offerta formativa 2017-18... A presto!


20/06/2017 - Premio Ballerio 2017: domani vi aspettiamo a Solbiate Arno!

Cari insegnanti e cari ragazzi vincitori di Ecogame... domani vi aspettiamo a Solbiate Arno!  Grazie per averci inviato la vostra adesione! 

Presso l'IC Galvaligi, via per Carnago 16, infatti avrà luogo la cerimonia di chiusura del progetto "A Scuola con COINGER 2016-17" con l'assegnazione del premio Ballerio alle classi vincitrici di EcoGame.

Ecco il programma:

  • ore 9.00 - Saluti e benvenuto da parte di COINGER, sunto dei risultati del progetto 2016-17
  • ore 9.45 - Intervento sul tema "Etica Ambientale" con il Professor Luciano Valle (a cura dell'Associazione Etica, Sviluppo, Ambiente Adriano Olivetti)
  • ore 10.30 - Presentazione progetto A SCUOLA CON COINGER 2017-18 
  • ore 11.30 - Assegnazione "Premio Ballerio 2017" e premiazione EcoGame (prime tre classi classificate scuole primarie e secondarie primo grado)
  • ore 12.30 - Saluti e buffet aperitivo per tutti i presenti

26/05/2017 - Questionari on line EcoGame e visite al centro di raccolta Brunello

Gentili insegnanti,

per coloro che hanno partecipato a EcoGame e alle visite al centro di raccolta di Brunello (o parteciperanno) abbiamo preparato due questionari di gradimento on line.

Vi preghiamo di rispondere alle domande, il Vostro parere è fondamentale per programmare i progetti futuri! Grazie!

QUESTIONARIO PARTECIPAZIONE A ECOGAME

QUESTIONARIO PARTECIPAZIONE ALLA VISITA AL CENTRO DI RACCOLTA DI BRUNELLO

22/05/2017 - Premio Ballerio 2017 (EcoGame) e presentazione progetto scolastico 2017-18, giovedì 22 giugno a Solbiate Arno

FInalmente ci siamo!

Sarà giovedì 22 giugno, dalle ore 9.00, presso l'I.C. Galvaligi di Solbiate Arno il momento tanto atteso della premiazione di Ecogame e dell'assegnazione del Premio Ballerio 2017 alle classi vincitrici.

Ma non solo! Partecipate numerosi perchè oltre alla premiazione ci sarà la presentazione del progetto A SCUOLA CON COINGER 2017-18! Inoltre un interessante piccolo approfondimento sul tema "etica ambientale" a cura dell'illustre Professore Luciano Valle, presidente del Centro di Etica Ambientale e un piccolo buffet-aperitivo per chi accorrerà.

Cliccate sull'immagine per i dettagli.

Importante! Si prega di confermare presenza entro il 15 giugno 2017 alla mail ascuolaconcoinger@achabgroup.it

17/05/2017 - Capitan Eco, che successo a Brunello!

Si è svolta ieri la prima visita guidata alla piattaforma ecologica di Brunello, con la guida Coinger e con... Capitan Eco!

Il pirata ecologista adora stare con i suoi piccoli ricicloni ed allieterà ancora le visite dei prossimi due martedì, pronto a raccontarvi tante avventure...

E aiutatelo voi: lui proprio non sa dove buttare palle di cannone, gambe di legno, occhi di vetro, lische di pesce, bucce di patate... ma certamente non nel nostro prezioso ambiente!

12/05/2017 - Martedì 16 maggio la prima visita al Centro di Raccolta di Brunello con... Capitan Eco

Partono martedì 16 maggio le visite guidate da un nostro operatore al centro di raccolta di Brunello per le classi iscritte, per un totale di tre martedì consecutivi in cui saranno 9 le classi partecipanti.

Ad allietare il percorso alla scoperta di tutti i tipi di rifiuti presenti e di come possano venir recuperati e riciclati, oltre ad una apposita mappa che verrà consegnata all'ingresso a tutti i bambini ci sarà la mascotte... Capitan Eco.

Capitan Eco è un "pirata riciclone" che gira ormai da un decennio le scuole di tutta Italia per arruolare nuove piccole ciurme amanti dell'ambiente, pronte a sensibilizzare gli adulti sul tema della corretta raccolta differenziata e sul tema del rispetto del territorio in generale.

Buona visita a tutti!

09/05/2017 - EcoGame: che lotta per vincere! Il gioco finisce alle ore 17.00 del 15 maggio!

E' serratissima la lotta per vincere EcoGame e per arrivare alle prime tre posizioni che danno diritto ai premi per le classi partecipanti.

Per le scuole primarie è lotta punto a punto tra le classi di Sumirago, Venegono Inferiore e Castiglione Olona, ma occhio ad Oggiona con Santo Stefano che sta riemergendo... 

Per le secondarie Vedano Olona ha già vinto in quanto unica scuola aderente ma con tutte le sue classi... resta da capire come sarà composto il podio!

Affrettatevi a scalare la classifica, c'è tempo solo più fino al 15 maggio: alle ore 17.00 EcoGame... finisce!

28/04/2017 - Rassegna stampa: lo sapevate che...?

Ricordiamo a tutti gli insegnanti che nella sezione del sito RASSEGNA STAMPA sono disponibili interessanti articoli di attualità a livello generalista ma anche locale.

Lo sapevate ad esempio che la Lombardia è prima in Italia per la raccolta dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche)? La classe quarta di Lozza sicuramente sì per aver attivato e realizzato la lezione specifica proprio su questi rifiuti!

Buone lezioni e buon EcoGame!

10/04/2017 - A SCUOLA CON COINGER a Mornago per la giornata del Verde Pulito

Anche A SCUOLA CON COINGER ha partecipato alla Giornata del Verde Pulito, installando un piccolo gazebo a Mornago, ieri domenica 9 aprile, a disposizione dei bambini che avessero voluto, dopo le operazioni di pulizia, creare utili oggetti da materiali di scarto.

Grazie per la partecipazione!

31/03/2017 - Pronti, partenza... EcoGame! Da Lunedì 3 aprile via al gioco!

Ricordiamo a tutti che da Lunedì sarà possibile giocare (finalmente) a Eco Game!

La schermata di login pertanto sarà accessibile a tutte le classi iscritte inserendo lo user name della classe e le password per ogni gruppo che si desidera attivare!

Buon divertimento... e chi vincerà i premi destinati ai primi 3 classificati di ogni grado? Lo scopriremo il 15 maggio... 

30/03/2017 - Buone lezioni a tutti!

Sono partiti ormai da 2 settimane i laboratori in classe di A SCUOLA CON COINGER, con ben 17 tipologie di formazione diverse scelte dalle classi delle scuole del territorio, che andranno avanti fino al 1 giugno.

In particolare molto successo hanno riscosso il gioco "Le Olimpiadi della differenziata", le lezioni a tema "Spreco alimentare", i laboratori teorico-manuali sul compostaggio e le lezioni a tema "carta", "imballaggi in plastica" e "acqua".

Ricordiamo gentilmente agli insegnanti di ricordarsi, laddove necessario, di procurarsi il materiale indicato nel catalogo A SCUOLA CON COINGER.

Buone lezioni a tutti!


21/03/2017 - Inviate alle classi iscritte le credenziali per EcoGame!

Sono state appena inviate a tutte le/gli insegnanti delle classi iscritte le username e le password per EcoGame!

Ricordiamo che:

- si potrà giocare dal 3 aprile al 15 maggio

- per ogni classe sono state inviate 7 password, che potranno essere attivate o meno a seconda di quanti gruppi vorrà far giocare l'insegnante

Ricordiamo che una volta attivato un avatar esso farà media con gli altri e sarà necessario, al fine di collezionare il punteggio più alto possibile, farlo rispondere a tutte le domande!

Buon divertimento... dal 3 aprile!

20/03/2017 - Partite dalla primaria Mazzini di Castiglione Olona le lezioni A SCUOLA CON COINGER!

Sono partite oggi 20 marzo dalla scuola primaria Mazzini (con la partecipazione delle tre classi quarte) di Castiglione Olona le lezioni/laboratori del progetto A SCUOLA CON COINGER 2017, e più precisamente, con i primi tre momenti di formazione/riflessione intitolati "Imballaggi in plastica: vizi e virtù".

Ricordiamo che a tutte le classi partecipanti verranno fornite le dispense per gli insegnanti ed i quaderni didattici in formato cartaceo, più un contenitore TORNACARTA per la raccolta differenziata di carta, cartone e cartoni per bevande. Per le classi che partecipano a ECOGAME verranno anche fornite la locandina con il regolamento e dei simpatici righelli/segnalibro con messaggi sulla sostenibilità ambientale, uno per ogni alunno.

La segreteria è a disposizione per ogni esigenza di informazione o necessità relative al calendario (sempre scaricabile in versione aggiornata dalla home page del sito) alla e-mail ascuolaconcoinger@achabgroup.it o al n. di telefono 041/2845003 int. 148 o 147.


13/03/2017 - Sono on-line e scaricabili i materiali ufficiali di A SCUOLA CON COINGER!

Sono disponibili per il download i materiali didattici di A SCUOLA CON COINGER 2017! 

Basta entrare nella sezione DOCUMENTI DIDATTICI e consultare (o scaricare) la nuova dispensa per insegnanti, utile anche per EcoGame tra i materiali per insegnanti o, tra i materiali per gli alunni i quaderni per scuola primaria e scuola secondaria.

Ricordiamo che i materiali in questione verranno comunque consegnati in versione cartacea a tutte le classi aderenti alle iniziative A SCUOLA CON COINGER!


02/03/2017 - Questionario on-line. Come valutate il servizio di segreteria A SCUOLA CON COINGER?

Gentili insegnanti, 

a questo link potrete rispondere ad alcune semplici domande per valutare la calendarizzazione degli eventi ed il servizio di segreteria A SCUOLA CON COINGER

Grazie per la collaborazione, rispondete numerosi ed aiutateci a migliorare!

28/02/2017 - EcoGame in rampa di lancio: la gara inizierà dal 3 aprile!

Grazie per aver iscritto le Vostre classi ad EcoGame! Stiamo preparando la piattaforma per far iniziare la gara e stiamo chiedendo le ultime informazioni utili.

Le classi iscritte sono 35, 25 per la gara tra le primarie e 10 per la gara tra le secondarie.

Nel mese di marzo invieremo password e istruzioni a tutti gli insegnanti!




15/02/2017 - Manca un mese circa all'inizio dei laboratori!

La segreteria di "A Scuola con COINGER" è al vostro servizio per cercare di ottimizzare al massimo il calendario delle lezioni, tenendo presente il gran numero di laboratori e di classi aderenti. In home page cerchiamo di tenere il calendario aggiornato e scaricabile per la consultazione.

Ricordiamo che:

- le classi che hanno aderito ai laboratori si devono preoccupare, per alcuni di essi, di preparare del materiale preventivamente (sezione SERVE QUALCOSA? delle tabelle relative a ogni proposta sul catalogo informativo)

- nel mese di marzo manderemo anche le password per il gioco Ecogame che sarà attivo dal 3 aprile al 15 maggio

- le classi che hanno richiesto le visite agli impianti di Brunello e Besnate verranno contattate per l'organizzazione


01/02/2017 - Inviato a tutte le scuole il calendario delle lezioni: si parte il 20 Marzo!

E' stato inviato in data odierna a tutte le scuole e classi aderenti il calendario delle lezioni proposto. Esso partirà lunedì 20 marzo e si protrarrà (salvo modifiche in corso d'opera) fino al 26 Maggio.

Per le classi aderenti al gioco EcoGame ed alle visite ai centri di raccolta di Besnate e Brunello seguiranno comunicazioni apposite. 

Rimangono a disposizione degli insegnanti la e-mail ascuolaconcoinger@achabgroup.it e il servizio di segreteria al n. di telefono 041/5845003 int. 147 o 148

Grazie ancora per le adesioni!

30/01/2017 - Scaduto il termine delle adesioni, a breve contatteremo tutti per le attività

E' scaduto sabato 28 gennaio il termine per la ricezione delle adesioni alle attività proposte dal progetto "A scuola con Coinger".

Ringraziamo tutte le classi che hanno aderito, a breve:

- calendario delle attività in classe

- organizzazione delle visite

- contatto e invio password per giocare a Ecogame!

16/01/2017 - Scadenza adesioni alle attività prorogata a sabato 28 Gennaio

In accordo con COINGER la data di scadenza per le adesioni a tutte le attività del progetto A SCUOLA CON COINGER è stata prorogata a sabato 28 gennaio.

Ricordiamo che per aderire a:
- gioco on line EcoGame

- laboratori in classe della durata di 2 ore

- visite a impianti (centri di raccolta Brunello o Besnate)

è sufficiente inviare il modulo di adesione a pag.23 del catalogo di offerta formativa scaricabile da questo sito

a) al n. di fax 041/5845007

b) alla e-mail: ascuolaconcoinger@achabgroup.it 

10/01/2017 - Il rapporto ISPRA 2016 è scaricabile nella sezione DOCUMENTI DIDATTICI

L'interessantissimo rapporto ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale) 2016 sui rifiuti urbani è a Vostra disposizione nella sezione DOCUMENTI DIDATTICI, materiali per gli insegnanti.

Come ogni anno il documento ci offre un panorama nazionale completo della produzione e raccolta rifiuti, con dati e spunti interessanti.

05/01/2017 - Lunedì 9 Gennaio, giovedì 12 e venerdì 13 gli ultimi corsi di Etica Ambientale

La prossima settimana sono previsti gli ultimi 3 appuntamenti riservati agli insegnanti delle scuole del territorio servito da COINGER, con il corso di Etica Ambientale (a cura del Professor Luciano Valle) e la presentazione del progetto scuole a.s. 2016-17.

Ecco il calendario:


lunedì 9 gennaio 2017, ore 16.45, Cavaria con Premezzo, scuola "E. Toti" - via E. Fermi 400

giovedì 12 gennaio 2017, ore 14.30, Solbiate Arno, aula polifunzionale dell'I.C. "E.Galvaligi" - via per Carnago, 16

venerdì 13 gennaio 2017, ore 14.30, Castiglione Olona, Scuola Primaria "Mazzini" - via Salvo D'Acquisto

Vi aspettiamo numerosi, anche in considerazione del successo avuto dal Professor Valle nei primi due appuntamenti già svolti prima delle vacanze di Natale!

04/01/2017 - Scadenza 13 gennaio per le adesioni alle attività

C'è tempo fino al 13 Gennaio (salvo proroghe) per iscrivere le classi primarie e secondarie di primo grado dei plessi situati sui comuni serviti da COINGER alle attività gratuite proposte quest'anno.

Ricordiamo che esse sono:

a. il gioco on-line Eco Game, che prevede premi per i primi tre classificati e l'assegnazione del Premio Ballerio alla classe più brava

b. lezioni in classe di 2 ore circa su tematiche relative ai rifiuti e alla sostenibilità ambientale in genere

c. la possibilità di una visita agli impianti (centri di raccolta) di Brunello o Besnate

Insegnanti, se non avete ancora provveduto, scaricate il catalogo e scegliete le attività gratuite!

Intanto buon 2017 a tutti!

16/12/2016 - Il programma dei corsi gratuiti di Etica Ambientale a cura del Prof. Luciano Valle

Si parte lunedì 19 dicembre alla Toti di Cavaria con Premezzo (ore 16.45) e martedì 20 (ore 14.30) all'IC Galvaligi di Solbiate Arno con il corso di Etica Ambientale a cura della Associazione Etica e Sviluppo Ambientale - Adriano Olivetti, riservato agli insegnanti delle primarie e secondarie.

Ecco il programma:

- analisi dei limiti della modernità e delle sue manifestazioni più visibili: antropocentrismo e pragmatismo esasperati, economicismo, meccanicismo, utilitarismo, ecc.;

- ricostruzione dei tempi e delle forme della nascita della questione ambientale negli anni ?60 del secolo scorso (R. Carson, Primavera silenziosa);

- gli sviluppi della questione ambientale nelle varie dimensioni teoriche, empiriche, istituzionali;

- i principi dell?etica ambientale;

- il dibattito attuale tra Expo 2015, Enciclica Laudato sì, Summit di Parigi 2015 sul clima.

A seguire la presentazione del progetto A Scuola con Coinger e del gioco EcoGame.