Dettaglio news!

04/12/2019 - Domani 5 dicembre giornata mondiale del suolo: il MIUR sollecita le IS a occuparsi del tema

Anche quest'anno si celebra la Giornata mondiale che vuole focalizzare l'attenzione sull'importanza di una risorsa, come quella del suolo, non rinnovabile. Il 5 dicembre 2013, nel quadro del Global Soil Partnership, con il supporto unanime dei membri della Food Agricultural Organization, e con l'appoggio della Nazioni Unite, è stato riconosciuto per la prima volta il World Soil Day. Dal 2014, la Giornata mondiale del suolo si tiene ogni anno il 5 dicembre come mezzo per focalizzare l'attenzione sull'importanza di un suolo sano e di promuovere una sua gestione sostenibile.

Infatti, come riportato anche nel recente Final Report dell'High Level Panel of the European Decarbonisation Pathways Initiative, pubblicato dalla Commissione Europea a fine 2018, il suolo è una risorsa 'non rinnovabile', che ha molte funzioni fondamentali per il mantenimento della vita sulla terra.

Tutto ciò premesso, in vista della giornata del 5 dicembre, il MIUR invita le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, nell'ambito della propria autonomia didattica e organizzativa, a effettuare un approfondimento sul tema.

Ricordiamo che "A scuola con COINGER" dall'anno scorso ha già dedicato corsi e laboratori al tema! E che nella sezione "documenti didattici" sono disponibili per gli insegnanti materiali di approfondimento

Ecco il link al sito del MIUR: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/giornata-mondiale-del-suolo-5-dicembre-2019