Il gioco che assegnerà il Premio Ballerio nella primavera del 2019 quest'anno incentrato sull'Agenda 2030 ONU per lo Sviluppo Sostenibile

CHE COS’E’

"EcoGame 2030" è un percorso didattico adatto agli insegnanti e agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado progettato attorno ad un gioco web interattivo e multidisciplinare, giunto ormai alla terza edizione e quest'anno dedicato a un tema molto attuale di sostenibilità ambientale: l'agenda 2030 ONU per lo Sviluppo Sostenibile Si tratta di un gioco: SEMPLICE, facilmente intuibile e articolato in ambienti che richiamano la quotidianità degli alunni; DIVERTENTE, perché propone domande interessanti e attuali con approfondimenti e curiosità; COINVOLGENTE E COMUNITARIO: si gioca insieme per un fine comune... proprio come dovrebbe essere la logica della tutela dell’ambiente!

COME SI GIOCA

  1. L’insegnante che ha fatto aderire la propria classe è in possesso di un certo numero di username e password e può attivare quanti gruppi di gioco vuole (dividendo la classe in 3/4 gruppi ad esempio).

  2. Accedere al gioco con la username e password consegnata all’insegnante . Ogni gruppo deve prima creare il suo avatar!

  3. Durante il periodo di gioco, che verrà comunicato successivamente, si potranno esplorare tutti gli ambienti (e le stanze presenti negli ambienti) e far scorrere il mouse su tutti gli oggetti che si incontrano. Quelli che si evidenziano contengono una domanda a tema Sviluppo Sostenibile: bisognerà cliccarci sopra e rispondere correttamente. Scopo del gioco è rispondere a tutte le domande e collezionare più punti possibili!

ATTENZIONE INSEGNANTE! Una volta che attivi un gruppo (e il suo avatar) esso deve portare a termine il gioco perché il suo punteggio fa media con gli altri della classe!

 

RISULTATI DEL GIOCO

• Ogni risposta esatta dà dei punti alla classe e potete consultare la classifica delle classi in tempo reale in ogni momento che volete cliccando sull’apposito tasto GUARDA LA CLASSIFICA

• Si può giocare in più riprese: quando si esce dal gioco si riprenderà dallo stesso punto, il sistema salva la partita, l’importante è rispondere a tutte le domande entro la scadenza!


PREMI IN PALIO

Le classi vincitrici assolute verranno insignite a Giugno del “PREMIO BALLERIO 2019”. Il premio Ballerio vuole ricordare e mantenere viva la figura di Giovanni Ballerio, ex sindaco di Brunello e Presidente dell’Assemblea dei Comuni del Coinger dal 1995 al 2006. Inoltre. PER LE PRIME TRE CLASSI CLASSIFICATE di ogni grado scolastico (scuole primarie e secondarie di primo grado) sono in palio dei buoni didattici in Euro.

 

Per venire incontro alle vostre esigenze di qualsiasi informazione è attivo il servizio di segreteria del progetto a cura di Achab Group 
A SCUOLA CON COINGER
e-mail: ascuolaconcoinger@achabgroup.it
Telefono: 380 1580380
Fax: 041 5845007